Il piccolo fondo è composto da cinque registri, il primo inerente al Nastrificio Piemontese di Vinovo, gli altri alla Tessitura Angelo Faldella (poi Tessitura Figli di Angelo Faldella) di Condove.
- Consistenza
- Quantità:
- 5
- Tipologia:
- registro/i
- Consistenza calcolata
- Documento (Unità semplice): 5,
- Modalità di acquisizione / Storia della condizione
- Il materiale è stato consegnato a Bruno Cremona grazie al contatto fornito dalla sig.ra Anna all’inizio di ottobre del 2021.
La documentazione proviene dalla signora Bellaria Reato di Sant’Ambrogio di Torino (Val di Susa), per tramite del figlio Piero.
- Condizione giuridica
- proprietà
- Note
- Oltre alla documentazione, al Centro di Documentazione dell'Industria Tessile sono pervenuti alcuni oggetti, ossia parti di macchinari (navette per tessitura di nastri) e "pezzi" prodotti (guancialetti ungitori o lubrificatori per sistemi frenanti ferroviari) riprodotti nelle immagini allegate. Quei manufatti erano chiamati, in linguaggio non tecnico, “barbe”. I guancialetti ungitori erano montati di norma nello “scatolo” della casa SKF, che era piazzato sull'asse delle ruote. I “peli” verticali erano immersi nell'olio e la parte piatta era a contatto con il cuscinetto o la bronzina e manteneva ben lubrificato l'asse. Naturalmente per problemi di temperatura veniva usata solo lana vergine (che non si infiammava).