Inventario
Un Paese di Stoffa Buona – KiddieCover – campione coperta
Valle Mosso
Un paese di stoffa buona"- Progetto Kiddie Cover
Progetto realizzato da Comune di Valle Mosso, Botto Giuseppe, Reda, Zegna Baruffa, in collaborazione con Cittàdellarte – Fondazione Pistoletto, Tessile e Salute
“È il risultato di una della azioni integrate di Un Paese di Stoffa Buona, progetto del Comune di Valle Mosso condiviso con partner pubblici e privati.
Kiddiecover/copertabimbo, double face, è un artefatto tessuto e confezionato da Botto Giuseppe, Successori Reda e Zegna Baruffa, analizzato e certificato da Tessile e Salute; presenta un gioco di linee e colori appositamente ideato da Cittàdellarte & Nataša Percovic (Unidee 2006).
Kiddiecover arriverà in tutti i nidi biellesi e tutti i bimbi potranno con essa dormire e giocare sicuri.
Ai bimbi che sono il futuro, bene primo di una comunità da coccolare e proteggere, è dedicata Kiddiecover.”, da scheda presentazione progetto Kiddiecover.
2 campioni della coperta Kiddiecover, completi di etichetta
”Il concetto della coperta sleep/play (dormi/gioca) si basa sulla percezione che un bambino ha dei colori e delle forme, nonché del processo produttivo di un tessuto in pura lana. Il tessuto è stato lavorato in maniera tale da far si che entrambi i lati della coperta abbiamo colori differenti. Un lato rende più piacevole e facile il sonno per il bimbo. L'altro è educativo ed energizzante. Il lato “dormi” presenta i colori blu e verde accentuati e disposti in linee orizzontali. Anche il giallo è stato incorporato come colore complementare per rendere più brillanti i colori blu e verde così da permettere al bambino di percepirli meglio. La combinazione dei colori blu e verde e le linee orizzontali influiscono positivamente sull'umore e sul comportamento del bambino aiutandolo a calmarsi ed a rilassarsi e permettendogli di addormentarsi più facilmente. Il lato “gioca” molti bambini amano giocare con le loro coperte, le trovano confortevoli e rassicuranti. Questo lato della coperta è stato disegnato per favorire il gioco e per sviluppare le capacità visive del bambino. Vi predominano linee gialle, rosse ed arancioni poste verticalmente lungo la coperta. I colori e le linee verticali aiutano il bambino ad essere più energico. Anche il blu ed il verde sono visibili per creare un contrasto con i colori dominanti. Tale contrasto aiuta i bambini a sviluppare la loro percezione della forma e dei colori.
Le linee verticali ed orizzontali danno vita ad un disegno di riquadri colorati di 5 mmx5mm, in quanto un'area di colore più piccola sarebbe difficile da vedere per un bambino. Natasa Perkovic", da Etichetta Kiddiecover