Il volume racconta la breve storiella di Marinuccio, un bimbo chiamato Ghiottoncello a causa della sua ghiottoneria. Si tratta di un testo destinato alla lettura dei bambini (a scuola o a casa, insieme ai genitori), caratterizzato da una facile prosa e da uno stile "adatto all'intelligenza dei piccoli lettori".
- Numerazione definitiva
- Prefisso della numerazione:
- HED
- N. definitivo:
- 113
- Consistenza
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- volume/i
- Numero pagine
- 21
- Abstract
- La collana "Stelline", come indicato nelle pagine finali del volume, raccoglie "libri ameni per i fanciulli".
Ghiottoncello è un bimbo ricco e troppo goloso, e la sua "tenera mammina" proprio non riesce a non cucinare ogni prelibatezza per il suo adorato figliolo. Ghiottoncello però, a furia di mangiare, quasi non riesce più a muoversi e viene addirittura preso in giro dalle galline e dagli animali del suo cortile. La mamma di Marinuccio, disperata, decide di rivolgersi ad un filosofo , esperto di varie materie; il filosofo , personaggio scontroso e solitario , dopo aver ascoltato il caso di Marinuccio , consiglia alla donna di seguire gli insegnamenti del "grande filosofo Giangiacomo Rousseau": "il bambino deve castigarsi da sè stesso" dice. Ed effettivamente così avviene, perchè al suo ritorno a casa la mamma trova Ghiottoncello, addormentato a causa di un'indigestione di fichi secchi , ma al risveglio Marinuccio, tormentato dagli incubi in cui i suoi organi (bocca, denti, esofago, stomaco) lo ammoniscono perchè sono stanchi e consumati dal gran lavoro , promette finalmente alla mamma di non essere più così ghiottone.
- Descrizione fisica
- Volume con copertina in cartoncino sottile di colore blu intenso; i titoli (della collana e del volume) sono posti su una grande stella chiara, posta in alto al centro. Due cornici ovali costituite da tante piccole stelline bianche, partono dalla stella grande ed incorniciano la pagina di copertina. In basso è posta l'indicazione della casa editrice, all'interno di un cartiglio, "fissato" con due nastri ai lati.
In quarta di copertina sono riportate le tre serie della collana con i titoli dei volumi pubblicati.
Rilegato in tela; all'interno sono presenti alcune illustrazioni per bambini che raffigurano i momenti della vicenda. Il volume è stato rivestito con una copertina in carta "da pacchi" marrone
- Tecnica di scrittura
- dattiloscritta
- Materia dell'oggetto o del supporto principale
- cartacea
- Stato di conservazione
- Stato di conservazione:
- discreto
- Danni:
- pagine consumate
- Cause e descrizione danni:
- alcune pagine si staccano parzialmente dalla rilegatura
- Data:
- 19/01/2017
- Dimensioni
- Supporto:
- principale
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 18
- Larghezza:
- 12
- Profondità:
- 0,3
- Collana / Collezione
- "Stelline " Bibliotechina dei fanciulli diretta da Mauro Mauri
- Link esterni
- Segnature
- Segnatura:
- fald. 31 fasc. 1
- Tipologia:
- precedente
- Legatura
- 776
- Note
- Si tratta del volume n. 28 della III serie della collana. Le illustrazioni sono state realizzate da Marina Battigelli (l'indicazione è presente sul frontespizio)
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- faldone
- Numero / i:
- 1