Il volume contiene una raccolta di racconti e piccole commedie per bambini, intervallati da varie pagine illustrate (anche a colori) destinate all'uso della classe terza (il costo ammontava a ₤ 2,80); sono presenti anche testi di storia d'Italia corredati da immagini e ritratti di personaggi illustri (Cavour, Garibaldi, Mazzini) e alcune poesie composte sempre da Hedda.
In quarta di copertina il testo viene definito come "corso completo di letture ad uso delle scuole elementari urbane e rurali maschili e femminili".
- Numerazione definitiva
- Prefisso della numerazione:
- HED
- N. definitivo:
- 110
- Consistenza
- Quantità:
- 1
- Tipologia:
- volume/i
- Numero pagine
- 254
- Abstract
- Dall'indicazione in quarta di copertina: « "Hedda" - la valorosa autrice di "Rime Piccoline" tanto cara ai bimbi d'Italia - ha scritto ancora una volta per l'infanzia con maestria insuperabile. L'apparire di questi libri segnerà certo un avvenimento nel campo didattico, poichè nessun autore prima d'ora era riuscito ad adattare in forma così corretta la fluida chiarezza della bella lingua italiana ai vari soggetti onde s'informa la vita reale dei nostri bambini. Ogni pagina di questi volumi - dai quali l'arida esposizione è bandita nel modo più assoluto - racchiude gioielli di racconti, di dialoghi, di mille cosine vive e vere, palpitanti e graziose.»
- Descrizione fisica
- Volume con copertina in cartoncino sottile di colore chiaro; rilegatura sul dorso in tela color blu. Sulla copertina è presente un'illustrazione a colori che raffigurata due bimbi con la loro mamma su un prato, accanto ad un albero sulla sinistra (la bambina è sdraiata ed intenta a leggere)
- Tecnica di scrittura
- tipografica
- Materia dell'oggetto o del supporto principale
- cartacea
- Stato di conservazione
- Stato di conservazione:
- buono
- Dimensioni
- Supporto:
- principale
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 18
- Larghezza:
- 121
- Profondità:
- 1,5
- Segnature
- Segnatura:
- fald. 31 fasc. 1
- Tipologia:
- precedente
- Legatura
- 378
- Note
- con illustrazioni dei pittori Gustavino e Scarpelli
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- faldone
- Numero / i:
- 1