La Fondazione Sella Onlus di Biella conserva i fondi del complesso archivistico Centro Studi Generazioni e Luoghi
Natura giuridica
Qualifica:
Associazione
Date:
6 ottobre 2005
Luoghi di attività
Luogo:
Biella
Indirizzo
Indirizzo:
corso del Piazzo 19
Stato:
Italia
Regione:
Piemonte
Provincia:
Biella
CAP:
13900
Indirizzo email
info@generazionieluoghi.it
Telefono/Fax
3316797410
Storia istituzionale
L'Associazione Centro Studi Generazioni e Luoghi – Archivi Alberti La Marmora si è costituita a Biella il 6/10/2005 con sede in Palazzo La Marmora per iniziativa degli eredi Mori Ubaldini degli Alberti La Marmora. La nascita di questo ente è il risultato di un’attività di coordinamento svolta da Francesco Alberti La Marmora con le Sovrintendenze Archivistiche di Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna, con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il settore Archivi, Biblioteche e Istituti Culturali della Regione Piemonte, con le istituzioni biellesi,con l’Archivio di Stato di Biella.
I soci fondatori sono la famiglia, l’Archivio di Stato di Biella, il Centro Studi Piero Gobetti di Torino, Duccio Alberti, Giorgio Mori Ubaldini, Caterina Sella.
L'ente ha come patrimonio di partenza quattro fondi archivistici ricevuti in affidamento, che hanno
ottenuto una prima dichiarazione di "notevole interesse storico" delle Soprintendenze Archivistiche competenti; nel marzo del 2022 a riordino ultimato dei fondi la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha emesso nuovi decreti di dichiarazione di interesse culturale per i seguenti nuclei:
Archivio Ferrero della Marmora poi Mori Ubaldini degli Alberti La Marmora (1843-1948 e fino al 1977)
Archivio Alberti (sec. XV – sec. XX)
Archivio famiglia Cavazza (1854 – 2001)
Archivio famiglia Guglielmo Alberti e Marilina Cavazza, comprendente anche l’archivio fotografico (1948 – 2001).
Dal luglio 2022 i fondi Archivio Alberti, Archivio famiglia Cavazza, Archivio famiglia Guglielmo Alberti e Marilina Cavazza sono depositati presso la Fondazione Sella onlus di Biella.
Nel dicembre 2022 il fondo Archivio Ferrero della Marmora poi Mori Ubaldini degli Alberti La Marmora è stato donato all'Archivio di Stato di Biella, a completamento dell'archivio di famiglia già conservato in questo istituto.
L’ente ha in affidamento anche alcuni dipinti e un corpus di opere, oggetti e stampe legate ai temi risorgimentali.
Funzioni e attività
Scopi dell’Associazione sono la conservazione, il riordino, l’inventariazione, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio.
L'associazione svolge attività nel campo delle fonti orali con la realizzazione di interviste audio- video.
L’ente si occupa inoltre dell’allestimento delle sale monumentali di Palazzo La Marmora, aperte al pubblico per visite guidate e
di organizzare iniziative ed eventi per animare e far conoscere la sua sede, Palazzo La Marmora, e il patrimonio contenuto.
Attività svolte
Beni archivistici
Tra il 2007 e il 2013 tutti gli archivi sono stati riordinati, inventariati e resi consultabili; la schedatura è stata effettuata con l’utilizzo di Guarini Archivi.
Tra il 2015 e il 2016 è stato realizzato il sito guglilemoalberti.it elaborato in stretta relazione con la struttura dell’archivio e sul quale è a disposizione parte dell’interessante materiale archivistico e fotografico.
Beni storico-artistici
Documenti e opere sono stati dati in prestito a mostre di rilievo nazionale (per citarne alcune L'uomo del Rinascimento. Leon Battista Alberti, Firenze 2006; L’esploratore innamorato. Alberto Ferrero della Marmora e la sua Sardegna, Cagliari 2009; Da Canova a Modigliani. Il volto dell’Ottocento, Padova 2010).
In occasione del 150° dell’Unità d’Italia l’ente ha partecipato e promosso numerose iniziative di divulgazione ed espositive (Torino, Biella, Roma). Ha realizzato il sito lamarmora.net.
Nel 2019 ha partecipato alla realizzazione della mostra Il Rinascimento a Biella. Sebastiano Ferrero e i suoi figli”.
Casa Museo
Dal 2013 partecipa ai lavori della commissione Case Museo dell'ICOM.
Dal gennaio 2012 è in corso il progetto “Percorsi sabaudi tra la Reggia della Venaria e Palazzo La Marmora”, in collaborazione con la Reggia di Venaria Reale.